Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pavimento in Pietra lavica lavorato a puntillo

disponibile
CONDIVIDI:

Le caratteristiche della pietra lavica impiegata nei pavimenti

La pietra lavica ha caratteristiche uniche e che difficilmente si trovano tutte in un solo rivestimento.
E’ iper-resistente agli urti e alle sollecitazioni, resiste all’usura del tempo ed è praticamente indistruttibile. Se viene posata nelle zone esterne, resiste alle condizioni atmosferiche avverse. Non a caso viene utilizzata anche per l’arredo urbano.

I pavimenti in pietra lavica richiedono una manutenzione bassissima. La pulizia è semplice e veloce: basta seguire le indicazioni fornite al momento della messa in posa. Fra i tanti vantaggi che offre questo tipo di pietra c’è anche l’elevata resistenza ai carichi di rottura.


CONTATTACI !


Lavorazione a puntillo

La lavorazione a Mano a Puntillo grosso medio o fine delle basole è il più antico
dei trattamenti superficiali della pietra lavica dell’Etna, ed essa veniva realizzata con punta o puntillo e mazzuolo, da abili operatori manuali detti scalpellini.

Si tratta di effettuare una percussione della pietra mediante scalpelli di varie dimensioni che determinano sulla superficie delle basole un’alternanza di zone depresse e zone in rilievo; il risultato finale dipende sostanzialmente dal grado di spuntatura richiesto, da scegliersi tra spuntato “fine” o puntillo fine, spuntato “medio” o puntillo medio e spuntato “grosso” o puntillo grosso ove l’effetto dei rilievi va gradualmente crescendo.

Sicuramente si tratta della più caratteristica lavorazione del nostro basalto, intrinsecamente legata alla storia di questo manufatto: gli antichi intagliatori ci hanno tramandato splendidi esempi di cosa volesse significare imparare ed eseguire questa magnifica pratica. 

Tale pietra viene impiegata per pavimenti esterni in genere e nei per i Centri storici.

Realizzabile in diversi formati. 


CONTATTACI !


La seguente foto illustra un pavimento in pietra lavica che deriva dalle colate laviche del 1600.


Lavorazione pietra lavica, Industria  Pietra Lavica dell' Etna, Pavimentazione, Lastre in pietra lavica, Rivestimenti verticali e orizzontali, Arredo urbano, Arredo portuale.

CONDIVIDI:

Dove trovare Marmo, pietre ed affini attorno a Belpasso (Catania)